Grazie ad uno staff di medici, paramedici e infermieri professionisti, Villa del Rosario assicura ai propri pazienti una costante assistenza sanitaria, infermieristica, riabilitativa e psicologica.

Servizi

Assistenza Sanitaria

laserterapia
L'assistenza sanitaria prevista per gli Ospiti ha come standards qualitativi e quantitativi superiori a quelli indicati dalla legge, il tutto motivato all’ottenimento di significativi risultati nel curare e preservare la salute degli Ospiti. 
L'interesse principale della Residenza Assistenziale Villa del Rosario e della sua equipe medica è l'assistenza rivolta all'ospite; il suo benessere prevede che ogni intervento sia finalizzato assicurando il massimo della qualità nel trattamento delle varie patologie che, per la loro complessità, sono seguite da medici specialisti di: geriatria, fisiatria, psichiatria, cardiologia, pneumologia ecc.., che operano fornendo un servizio qualificato da attuare a seconda delle necessità e sotto il diretto controllo dall’ equipe medica di Villa del Rosario.
L'assistenza medica è garantita dal medico presente in struttura tutti i giorni e le attività principali sono:
 Presa in carico, da parte del Medico di Struttura, dell’Ospite con apertura della Cartella clinica Sanitaria e Psico-socio-educatica, ed effettuazione della Prima Visita con valutazione dell’ospite e prescrizione della terapia da somministrare.
   Valutazione della documentazione sanitaria dell’Ospite precedente all’Ingresso.
 Prescrizione di esami ematochimici di controllo ed eventuali Visite specifiche interne (Visita Cardiologa, Visita Fisiatrica, ecc..) o esterne.
 Impostazione di protocollo terapeutico individuale.
 Visita Medica periodica, effettuata prima della verifica del Piano Assistenziale Individuale con eventuale revisione delle prescrizioni terapeutiche.
 Raccordo con il Reparto Ospedaliero in casi di ricovero dell’Ospite.
 Certificazioni previste dalla legge.
 

Assistenza Infermieristica

Il servizio infermieristico è garantito 24/24 ore da Infermieri Professionali che quotidianamente si adoperano per il miglioramento dello stato di salute e benessere dell’anziano ospitato ed attuano le terapie prescritte dai medici. 
Gli infermieri sono tenuti:
• a partecipare alle riunioni d’equipe volte alla definizione dei Programmi di Assistenza Individualizzata (PAI) e alla loro verifica;
• coadiuvano l’attività del medico nelle pratiche diagnostiche e terapeutiche e si occupano del monitoraggio clinico del paziente.
 

Le attività principali sono:

• Somministrazione ed aiuto nell’assunzione quotidiana, da parte di Infermieri, della terapia prescritta dal medico (orale, intramuscolare, trasdermica, aerosol, ossigenoterapia, fleboclisi, biorisonanza).
• Rilevazione dei parametri vitali (Pressione Arteriosa, Frequenza Cardiaca, Terapeutica, Glicemia).
• Uso quotidiano di materiale sterile monouso (garze, tamponi, guanti, cateteri vescicali, sonde, aghi, siringhe, spatole, cannule, ecc.).
• Uso quotidiano di disinfettanti per cute e mucose.
• Medicazioni, secondo protocollo terapeutico individuale, di lesioni cutanee.
• Tempestiva segnalazione al Medico di Struttura presente al momento, al medico di base titolare dell’ ospite ed alla Guardia Medica, di eventi morbosi che richiedono un intervento urgente
• Immediato allertamento del 118 in caso di eventi morbosi emergenti.
• Assistenza continuativa in attesa dell’intervento emergente, con monitoraggio dei parametri vitali.
 
Medici e infermieri, con il supporto di un'adeguata strumentazione sanitaria (elettrocardiografi, bombole per ossigeno, broncoaspiratori, sterilizzatori, saturimetri, ecc.), si adoperano per mantenere l'anziano in salute. Quando la malattia non è evitabile, i sanitari provvedono a effettuare, nella misura del possibile e in accordo con i famigliari, le necessarie cure in sede, così da riservare il ricovero ospedaliero, sempre fonte di ansie e di sconforto, ai soli momenti di acutizzazione delle patologie e agli interventi diagnostici e curativi di particolare complessità anche per evitare il più possibile ai familiari costi aggiuntivi di mantenimento del “proprio anziano”.
 

Riabilitazione

Intensissima è l'attività nella palestra di fisioterapia e riabilitazione neuro motoria, ove non mancano strumenti e attrezzature utili alla riabilitazione degli anziani sia di ginnastica attiva che passiva. 
La Struttura si avvale della consulenza specifica di un Medico Fisiatra e di Fisioterapisti presenti tutti i giorni. La presenza e l’integrazione di queste figure professionali permette, attraverso l’applicazione ad ogni singolo utente del Piano Assistenziale Individuale, un’evoluzione positiva dello stato di salute psicofisico.
 
A Villa del Rosario si praticano trattamenti fisioterapici ad ultrasuoni ( terapia efficace nella cura delle patologie tendinee, legamentose e muscolari; terapia utilizzata anche in presenza di aderenze cicatriziali e patologie della pelle nonché in fenomeni di infiammazione, rigidità e degenerazioni articolari), dove si utilizza la corrente galvanica e quella eccitomotoria per applicazioni elettroterapiche, dove si curano artrosi, sciatalgie, periartrite scapolo-omerale, artriti, torcicollo, lombaggini, stiramenti, strappi muscolari, distorsioni, tendiniti, contusioni, ematomi, ecchimosi, borsiti tutto grazie all’utilizzo della laserterapia;
un centro dove ci si avvale degli effetti benefici della magnetoterapia oltre che per le applicazioni usuali, (tratta con successo numerose patologie di pertinenza ortopedica), anche per trattare tutte quelle patologie in cui il metabolismo cellulare è alterato, come nei disturbi del metabolismo basale. Agisce sia sull’infiammazione che sul dolore, può essere applicata con successo per molte altre condizione di origine traumatica. Consente il recupero della condizione psico-fisica ottimale.
Villa del Rosario, inoltre si avvale oltre che delle più moderne strumentazioni per la cura e il trattamento riabilitativo, anche della collaborazione di personale di elevata esperienza che coordina e lavora presso strutture socio sanitarie riabilitative di assoluta eccellenza quali: Centro di Riabilitazione “Villa San Giuseppe” e Presidio di Riabilitazione extraospedaliero “Centro San Giuseppe” gestite dalla Sadel di Salvatore Baffa S.r.l.
 

Assistenziale

L’assistenza di Base viene svolta da personale qualificato, costantemente aggiornato. L'operatore addetto all'Assistenza di Base eroga direttamente l'assistenza agli utenti:provvede all'igiene, all'alimentazione, all'abbigliamento, alla mobilizzazione, alla socializzazione, alla tutela e alla sorveglianza diurna e notturna.
 
L’Ospite viene assistito, in base alle proprie capacità nelle seguenti attività:
• alzata e messa a letto, differenziata e personalizzata, rispettando le diverse esigenze degli ospiti, compreso il riposo pomeridiano;
• cure igieniche differenziate e personalizzate giornaliere ed al bisogno;
• accompagnamento in bagno, programmato o su richiesta dell’Ospite;
• bagno settimanale;
• pulizia serale delle protesi dentarie;
• deambulazione ed accompagnamento Ospite sia all’interno che nel parco;
• accompagnamento per uscite a piedi e/o con il pulmino;
• accompagnamento per visite mediche ai Poliambulatori;
• mobilizzazione dell’Ospite a letto con cambio postura ogni 2 ore;
• assunzione dei pasti.
 
Inoltre gli Assistenti di Base hanno il compito di collaborare con i familiari nella gestione quotidiana dell’Ospite; osservare e segnalare all’Infermiere o al Medico ogni cambiamento comportamentale o fisico dell’Ospite, in modo da attivarne l’intervento; osservare e segnalare al Medico ogni segno di sofferenza dell’Ospite per richiederne l’immediato intervento; compilare le Consegne Assistenziali per garantire la continuità informativa su quanto necessita l’Ospite; partecipare alle riunioni di equipe, a cadenza periodica.
 

Alberghiero e Ristorazione

I pasti vengono preparati direttamente nella cucina all’interno della struttura da personale qualificato che opera nel quotidiano rispetto delle norme HACCP. 
 
È prevista una varietà dei menù giornaliera, basata sia sulle esigenze che sui gusti degli Ospiti sia alle pietanze più idonee alle varie stagioni, senza abbandonare mai il gusto delle cucina “casalinga”. 
 
La Casa Protetta è dotata di un servizio dietetico (consulenza Medico Diabetologo) che provvede alla compilazione di diete speciali personalizzate richieste dal Medico.
 
Gli orari dei pasti sono i seguenti:
• Colazione: viene servita dalle 8.00 alle 8.30 nelle salette o direttamente nelle camere;
• Pranzo: viene servito nel salone centrale dalle 12.00 alle 13.00 ed ai piani dalle 11.30 alle 12.00; 
• Merenda: viene servita dalle 16.00 alle 16.30 nel salone centrale;
• Cena: viene servita nel salone centrale dalle 19.00 alle 20.00 e nei reparti dalle 18.00 alle 19.00.
 

Assistenza Psico-Sociale

 

•  Psicologo

Il servizio si prefigge di fornire un sostegno psicologico ai fruitori della struttura ed ai loro familiari. Tale servizio assume particolare importanza soprattutto nella fase di primo accesso al servizio in quanto è il momento più critico e richiede da parte dell’anziano e dei propri familiari una importante risposta di adattamento.
Lo psicologo lavora in équipe ed in tali contesti, oltre ad portare il proprio contributo nella definizione del PAI, aiuta gli operatori a migliorare la comprensione dei bisogni “non fisici” degli anziani.
I progetti del servizio psicologico si rivolgono principalmente a tre grandi aree: la depressione, le problematiche psichiatriche e il deterioramento cognitivo (demenza).
 

• Assistente sociale

Questo servizio è assicurato da un Assistente Sociale Professionale, presente in Struttura tutti i giorni. 
Favorisce l’inserimento dell’ospite nella struttura, previene e rileva stati di disagio e di conflitto degli ospiti (ambientale, familiare, relazionale). Svolge attività di segretariato sociale, mantiene il collegamento con la rete sociale: con i familiari dell’ospite e le risorse esterne come: ASL, Comuni, gruppi di volontariato, scuole, ecc..
 
 

Ricreativa Educativa

Questo servizio è assicurato da un Educatore Professionale, presente in Struttura tutti i giorni.  
Obiettivo fondamentale di questo servizio è far sentire gli ospiti come “parte di una grande famiglia”. Per fare questo l’educatore professionale realizza progetti di socializzazione ed integrazione tra gli ospiti volti a recuperare un ruolo attivo nel contesto sociale di “Villa del Rosario”, anche quando le condizioni di salute sono precarie.
Il servizio di animazione viene garantito da educatori professionali in collaborazione con il medico psicologo e sociologo. Tutte le attività si ispirano al riconoscimento dell’individualità del singolo e stimolano la creatività, la motricità, la socializzazione e la convivenza interna ed esterna.
Le attività sono programmate tenendo conto delle caratteristiche degli ospiti e del PAI (programma assistenziale individuale) definito dall’équipe medica.
 
L’attività di animazione ha diversi scopi: 
 
• creare un clima relazionale e sereno tra Operatori ed Ospiti;
• recuperare e/o mantenere le capacità residue dell’Ospite tramite il suo coinvolgimento in attività in grado di fornirgli stimoli ludico-culturali;
• partecipazione alle attività offerte dalla Struttura (laboratorio, giochi mnemonici e motori di gruppo, giardinaggio, gite giornaliere ed uscite in Paese);
• festeggiamento del compleanno dell’Ospite insieme a familiari ed amici;
• preparazione in laboratorio degli addobbi da utilizzare nelle festività e festeggiamento delle festività solenni;
• partecipazione alla S. Messa settimanale ed agli incontri religiosi con il Parroco;
• partecipazione agli incontri intergenerazionali con gli studenti delle Scuole del Comune, associazioni di volontariato, ecc...
 
 

Religiosa

Assicurata dal Prete o da un Parroco dei comuni vicini, viene celebrata una S. Messa settimanale e nelle Festività comandate nella Cappella consacrata oltre che una consulenza spirituale su richiesta dell’Ospite o dei suoi familiari.
 
Centro di riabilitazione

Grazie al supporto di macchinari all'avanguardia e ad uno staff di fisioterapisti professionisti, i pazienti possono usufruire di diverse terapie riabilitative, tra cui: 

•  elettroterapia,

• laserterapia,

• terapia ad ultrasuoni, 

• magnetoterapia total-body. 

Share by: