Equipe

Direttore sanitario 
Sovrintende all’organizzazione delle attività cliniche ed agli aspetti igienico-sanitari della Struttura.

Medico responsabile  
Coordina l’attività dei Medici di reparto programmando giornalmente le visite ai pazienti in funzione delle necessità dando le direttive del caso, gestisce gli eventuali problemi di ordine sanitario compresi quelli infermieristici e degli ausiliari e verifica lo svolgimento delle attività di reparto programmate. E’ a disposizione dei familiari degli ospiti per qualsiasi chiarimento inerente il loro stato di salute.

Medici 
A loro è affidata ogni decisione diagnostica e curativa dei pazienti. Con i medici di reparto i degenti o i familiari possono affrontare e discutere qualunque problema riguardante lo stato di salute e chiedere, inoltre, spiegazioni circa gli esami e le terapie praticate. In caso di particolare complessità, i medici, oltre ad informare con chiarezza il paziente sul tipo di esame ed eventuali rischi, fanno firmare il modulo di consenso al trattamento da intraprendere.

Psicologi 
Si occupano del sostegno psicologico e della valutazione dei disturbi cognitivi e del comportamento somministrando specifiche scale di valutazione (MMSE, GDS, etc.) e programmando gli interventi relativi a queste disabilità.  

Assistente sociale  
Favorisce l’inserimento nella struttura, previene e rileva stati di disagio e di conflitto degli ospiti (ambientale, familiare, relazionale). Svolge attività di segretariato sociale, mantiene il collegamento con la rete sociale: familiare e risorse esterne (gruppi di volontariato, scuole, ecc.)

Educatori 
Effettuano quotidianamente la terapia occupazionale mediante diverse attività volte a rendere piacevole e serena la permanenza presso la struttura.

Terapisti della riabilitazione  
Assicurano l’assistenza riabilitativa. La loro azione professionale è strettamente legata a quella dei Medici, in particolar modo si rendono parte attiva nello svolgimento dei piani di trattamento definiti dal fisiatra.

 Infermieri 
Rilevano i disagi degli ospiti nella struttura segnalandoli alle figure di competenza. Coadiuvano l’attività del medico nelle pratiche diagnostiche e terapeutiche e si occupano del monitoraggio clinico del paziente.

OTA 
Assistono gli ospiti durante il periodo di degenza per tutte le loro esigenze.

Operatori addetti alle pulizie 
Effettuano la pulizia degli ambienti.

Share by: